Agile Database Techniques

Questo è uno dei due libri che ho finito di leggere recentemente.

Non è la copia di "Refactoring" di Martin Fowler applicato ai database, cosa che all'inizio mi ha un po' spiazzato: anche se alla fine del libro c'è un'appendice in cui si descrivono un po' di refactoring per database, in effetti, la maggior parte del libro ha più a che fare con tutti quanti gli issues che un Agile Data Base Administrator (Agile DBA) si può trovare ad affrontare nel corso di un progetto software.

La prosa non è scorrevolissima, anche perché Scott Ambler è tipo da stare molto più focalizzato sull'argomento piuttosto che a raccontare aneddoti. Inoltre, il libro condivide l'idea di avere delle parti introduttive generali, e poi una serie di capitoli da leggere secondo necessità.

Questo approccio generalmente non mi piace molto, perché mi rende difficile leggere i libri da copertina a copertina.

In conclusione: il contenuto del libro è buono ma l'organizzazione del materiale non mi piace molto.

Comments

Unknown said…
... in fatto che i primi 2 capitoli siano identici ai primi 2 capitoli di "Agile Modeling" - sempre di Ambler - non aiuta. Io purtroppo li ho comprati insieme... ;-)
Marco Bizzarri said…
Non sapevo che condividesse i primi due capitoli con "Agile Modeling", che non ho letto.

A parte questo, cosa ne hai pensato del libro?

Popular posts from this blog

Trenitalia e gli Eurostar

Magicworks and patrons