2006/05/22

Patterns of XUnit Test Automation

Patterns of XUnit Test Automation è il sito usato per lo sviluppo di un libro sugli Unit Test. Affronta in modo analogo al bellissimo Refactoring di Martin Fowler il problema degli Unit Test. Me lo leggo online finché ci riesco...

2006/05/12

E' finita un'altra settimana...


Settimana piuttosto particolare questa: ci sono tante piccole cose nuove che stanno succedendo in Icube, un po' per volta.

La prima è che Paolo ha ripreso attivamente a programmare insieme con me: all'inizio si è limitato a fare da esploratore per me, mentre io macinavo le cose da sistemare, poi ha iniziato anche lui a fare commit di sua iniziativa.

La seconda è sono stabilmente alle 16:30 a casa per tenere Elisa dopo la scuola. Giovedì scorso è venuto anche il "cuginetto" Davide, il figlio di Paolo, e assieme ad Elisa sono rimasti a giocare per buona parte del pomeriggio, mentre io e Paolo andavamo avanti a sistemare le cose che dovevamo sistemare su PAFlow.

Mio cognato poi mi ha invitato a parlare ad un convegno presso la sua scuola, in cui dovrò parlare di software libero e impresa, o qualcosa di simile. Vedremo che cosa succede.

2006/05/09

Metto le interfacce a Openflow



Openflow è uno dei nostri primi progetti di Zope/Python, quindi è normale che non impieghi alcune delle tecnologie che ora sono diventate "standard" nei progetti che portiamo avanti.

Vorrei impiegare queste tecnologie in Openflow, anche per usarlo più proficuamente all'interno degli altri progetti.

La tecnologia da cui voglio partire è quella delle Interface, in modo da poter "moccare" efficacemente Openflow dall'interno di PAFlow, cosa che in questo momento non si riesce a fare niente affatto bene.

Avrei molto il dubbio se iniziare subito con Five e muovermi verso Zope 3, ma visto che non conosco ancora granché di questa tecnologia, penso che sarebbe un passo molto azzardato.

Visto che ci sono, vorrei anche fare in modo che Openflow giri senza problemi su Zope 2.8/2.9.

2006/05/07

Pair Programming con Paolo

A seguito degli ultimi eventi in Icube, mi sono ritrovato a dover lavorare molto di più per la parte dello sviluppo assieme a Paolo, mio fratello (nonché mio gemello).

Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che rassomiglia al Pair Programming, ma è diverso in alcuni punti abbastanza fondamentali. Per adesso, lo abbiamo applicato al Refactoring di PAFlow. Come è andata?

In pratica, un pomeriggio, ci siamo ritrovati entrambi al computer, io a casa mia e lui a casa sua. Entrando in chat, mi ha iniziato a segnalare delle parti di codice che potevano essere facilmente rifattorizzabili su PAFlow. La cosa si è quindi sviluppata con lui che esplorava e cercava le cose da eliminare e rifattorizzare, ed io che eliminavo, facevo girare i test e committavo. L'esperienza è stata estremamente produttiva, e sicuramente da ripetere.



Nel frattempo, ho (ri)iniziato a leggere il libro di Eric Evans, Domain Driven Design. Mi era piaciuto molto quando avevo iniziato a leggerlo la prima volta, spero stavolta di arrivare in fondo. E' uno di quei tomi molto ricchi, di quelli per intendersi alla Design Patterns, dove non puoi semplicemente leggere tutto dalla prima all'ultima pagina, perché sono molto ricchi.

Quando avrò finito di leggerlo, sono abbastanza convinto che avrò dei nuovi strumenti molto interessanti da usare.

2006/05/02

Pattern per i test

Cercando un modo per fare il test dei PDF, ho trovato per caso un articolo
che mi sembra molto interessante. Descrive pattern per scrivere i test, in modo molto simile a quello che fa Design Pattern. Appena l'ho letto voglio provare ad applicare quello di cui parla.